Start

I sistemi FastNAS sono concepiti per soddisfare le esigenze di aziende o privati alla ricerca di una soluzione per lo storage dei dati fortemente personalizzabile e dai costi accessibili.

Le funzionalità server installate gratuitamente su tutti i sistemi 400 e 450 consentono di implementare facilmente la propria infrastruttura cloud con costi imbattibili evitando di tenere dati su server esterni.


Condivisione files
La condivisione di contenuti è la funzione principale di un NAS. FastNAS supporta tutti i principali sistemi operativi, con i protocolli SMB/CIFS (Windows file shares), NFS (Unix/Linux), AFP (Apple File Shares), iSCSI, FTP.
La maggior parte dei sistemi operativim inclusi Windows, Mac OS X, le distribuzioni Linux riusciranno a connettersi a FastNAS senza bisogno di alcuna configurazione aggiuntiva.
FastNAS inoltre può integrarsi in modo nativo all'interno di infrastrutture di rete esistenti, in quanto può interagire con servizi directory come Windows Active Directory, LDAP, NIS o NT4.

Protezione dei dati
FastNAS e il suo sistema operativo sono progettati per garantire l'integrità dei dati prima di tutto. I livelli RAID avanzati, lo scrubbing attivato di default e un file system di ultima generazione rappresentano lo stato dell'arte sui dispositivi di questa classe.

Backup e replicazione dei dati
I meccanismi di replicazione integrati nei FastNAS vanno oltre il concetto di semplice backup. Il supporto di base per Windows Backup, Apple Time Machine, rsync e PC-BSD Life Preserver, consentono la massima integrazione con i client. La possibilità poi di effettuare lo snapshot dell'intero dispositivo o la replicazione remota su un altro FastNAS, rappresentano scenari d'uso perfetti per le esigenze di utenti professionali e aziendali.

Cloud privato
Utilizzando la connessione ad internet, FastNAS dispone di serie di ben tre diversi meccanismi per implementare una infrastruttura cloud privata, in altre parole è possibile utilizzare FastNAS come server esattamente come funzionano i vari Google Drive, Dropbox, con la differenza che i dati non sono su server esterni, ma ben sicuri all'interno del dispositivo.

Interfaccia web
L'interfaccia web è stata concepita per semplificare, in un unico posto, tutti i compiti di gestione di un dispositivo così complesso. Ogni aspetto del FastNAS, dalla creazione di nuovi utenti e condivisioni, all'aggiornamento del firmware, è gestibile tramite browser.

Plugins
FastNAS supporta di serie tutte le funzionalità che dovrebbe avere un NAS. E' comunque possibile arricchire il proprio dispositivo con nuove funzioni ed in qualsiasi momento, grazie all'ampia scelta di componenti aggiuntivi come software per lo streaming audio/video, client per la gestione dei files torrent, protocolli alternativi e molto altro. Ogni plugin lavora in un proprio spazio virtuale in modo da non pregiudicare, in caso di problemi, il funzionamento dell'intera macchina.